Attività - Kairos Sociale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

Kairós gestisce principalmente servizi ed attività per anziani, minori, inabili e servizi finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate.
Il fine della cooperativa è perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini e delle persone svantaggiate attraverso:

la gestione dei servizi (L. 328/00)socio-sanitari- assistenziali ed educativi-formativi; (tipo A)
lo svolgimento di attività (L. 381/91) agricole- industriali- commerciali o di servizi, finalizzate all'inserimento (tipo B).

Kairós in quanto cooperativa mista, svolge attività di: progettazione; attività di organizzazione ed implementazione di servizi e strutture socio-sanitarie; attività educativo-riabilitativo; attività assistenziali; attività di sostegno psico-pedagogico (tipo A); gestisce ed esegue lavori in campo agricolo, turistico, comunicativo ed eroga servizi nel settore dei trasporti, della tutela e dell'igiene ambientale (tipo B).


PROGETTI


"Diversamente giovani" è un progetto di assistenza domiciliare integrata rivolto ad alcuni anziani del paese. Nella sua articolazione,  il progetto ha previsto un servizio di volontariato presso alcuni anziani del paese con attività di sostegno psicologico, assistenza domestica, cura della persona, assistenza infermieristica, e disbrigo pratiche. Il progetto è sempre aperto alle esigenze di comunità e soprattutto a quello degli anziani.   

" Festa delle Aquile Volanti", in collaborazione con "Tutto Galati Mamertino" e il Comune di Galati Mamertino,  è un progetto rivolto a minori e inabili del territorio galatese e nebroideo. La prima edizione della manifestazione si è svolta nell'anno 2014, con grande successo,nel cuore del Parco dei Nebrodi e ha visto come partecipanti minori e inabili all'opera nella costruzione di aquiloni originali e creativi. L'evento si svolgerà ogni anno con diverse edizioni.

" Vignaioli per un giorno", progetto svolto in partnership con l'azienda agricola "La Vedetta dei Nebrodi" di San Salvatore di Fitalia.  Il progetto ha previsto la presenza di un esperto agronomo e di due animatori. Protagonisti attivi  sono stati i bambini del British College di Capo d'Orlando e di Sant'Agata di Militello. Nel corso della giornata, i partecipanti hanno preso parte attivamente al processo della vendemmia dalla raccolta del frutto alla realizzazione del prodotto finito, il mosto.


PROPOSTE PROGETTUALI FUTURE

La cooperativa in rete con professionisti e aziende agricole, associazioni locali, regionali e nazionali, propone la gestione di servizi integrati rivolti a minori, anziani e disabili anche attraverso l’utilizzo di strutture socio-educative. I servizi che la cooperativa intende attivare a breve sono:

progetti rivolti a minori di ogni ordine e grado scolastico, giovani e inabili riguardo la lavorazione e trasformazione di materie prime in prodotti finiti, ( ad esempio la lavorazione del latte, della farina, del gesso ecc...)
gite ed escursioni per la scuola, adulti e anziani nel territorio nebroideo e nelle regioni Puglia, Campania e Basilicata,  in partnership con l'Associazione "La Palomba Onlus" di Taranto.
corsi di formazione;
laboratori tematici e creativi;
attività di cineforum e teatro per la sensibilizzazione di temi particolarmente delicati  e attuali in ambito socio-educativo.


RETE
La Cooperativa è in rete con altre realtà che operano nel terzo settore e non.
Tra i Partner abbiamo:

Associazione Betania
Associazione Galati Dona
Associazione Rangers International Dlg 552.002 di Galati Mamertino. Associazione di Volontariato che opera sul territorio Italiano da oltre 15 anni, non persegue finalità politiche né confessionali non ha scopo di lucro ed è autofinanziata ed autogestita. Gli scopi dell’Associazione sono la tutela dell’ambiente, del patrimonio naturale, storico, artistico e culturale, la salvaguardia e la tutela del territorio boschivo e rurale delle zone protette sia demaniali che private nonché della fauna e della flora in essi compresi. Inoltre si prefigge la tutela del mare e di tutti i bacini idrici, la protezione degli animali, la Protezione Civile, l’antincendio boschivo.

La Palomba Onlus Taranto. La Palomba Onlus si trova a Taranto, in Puglia e opera nel settore del turismo sociale, lavorando e aggregando persone e idee del proprio territorio dal 2006. Affiliata AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, agendo nei settori del turismo sociale, del tempo libero e dell’ambiente. La sua mission è promuovere la cultura del tempo libero e del turismo responsabile massimizzando l'elemento sociale, culturale e sostenibile dell'esperienza di viaggio.

Agriturismo "La Vedetta dei Nebrodi".
Immersa nel verde dei noccioleti e dei castagneti, la struttura offre una spettacolare vista sulla vallata del Fitalia e su tutti i paesini che si adagiano sui monti e sulle colline vicine. Nato nel 1990, da solide radici di una Azienda Agricola Zootecnica, è stato uno tra i primi Agriturismi della provincia di Messina, ha oggi ampliato le sue strutture e incrementato i servizi, mantenendo inalterate le caratteristiche basilari di un' azienda a conduzione familiare.

Tutto Galati Mamertino profilo pubblico facebook costituito nel 2013, che si pone come finalità la promozione del territorio nebroideo e siciliano
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu